Chi sono

Maktub è una parola araba e vuol dire: è scritto nelle stelle, nel senso di “è destino”, doveva accadere cosi. Creare, imparare, conoscerci…doveva accadere così. Benvenuti!

Sono una fanciulla di 33 anni e prima di tutto un´accumulatrice seriale di qualsiasi cosa sia piccola, varia e colorata: da ciò nasce la mia passione per i colori, le perline, i bottoni: sin da quando ero una quattrenne andavo mano nella mano con mio nonno alla ricerca dei bottoncini caduti dalle bancarelle alla fine del mercato…non ho mai provato la stessa emozione di quando ne scovavo uno o due all'improvviso!
Amo l´eclettismo artistico, amo il multi-materico, le tecniche miste, l´artigianato delle botteghe medievali, l´apprendistato delle botteghe rinascimentali, la trasversalità, le Wunderkammern (o camere delle meraviglie), il labile e talvolta inesistente confine tra arte e artigianato, l´artigianato vero che – come una memoria sopita- fuoriesce dai nostri geni, le tecniche in disuso o che occorre salvare dall'oblio, il sapere artigianale e artistico millenario dei nostri avi, i gatti che si piazzano sulle gambe proprio mentre stai cercando di saldare un pezzo, il mare impresso nel mio DNA e i vetri smeriglio che cerco in spiaggia, le suggestioni di tutti i viaggi e di tutte le culture, specialmente antiche…
e poi amo assemblare, creare, riciclare, scombinare, ricombinare e saldare, plasmare la materia tra le dita, tradurre in immagini i miei processi mentali, le quinte teatrali che si spalancano nel mio cervelletto sempre in fermento.
Dal 2004 è cominciato il mio processo creativo da auto-didatta, questo viaggio senza fine verso materiali e tecniche sempre nuove: dall'assemblaggio puro sono passata, con gli anni, alla scoperta delle materie plastiche, alla resina, al fimo, al silicone, al vetro di Murano e le perle al lume, allo smalto, alla piccola oreficeria…ogni giorno la mia curiosità insaziabile ed incolmabile mi spinge a cercare nuovi mezzi espressivi, possibilità di fusione di stili e materie…poi mi incasino nel mare delle possibilità ma il bello può essere anche questo, no?
Ora finalmente Maktub ha un laboratorio da apprendista stregona dove mi rifugio durante il poco tempo libero, dormendo meno la notte, sperimentando febbrilmente, agognando l´indispensabile presenza felina, immaginando universi creativi e di battere il metallo in riva al mare o nel mio futuro Westfalia rosso.
Se volete seguirmi facendo slalom tra i miei sogni, i miei bottoni, i miei vetri smeriglio, i miei bijoux ed entrare nella Wunderkammer Maktub sarò felicissima di condividere il mio mondo di grandi sogni volanti.